caso Tevez
Scritto da vicepresidente il Aprile 28 2014 23:50:58

Nel match Sassuolo - Juventus (1-3) del 28.04.14 al 34' del primo tempo Marchisio passa il pallone al limite a Tevez, che supera un avversario e scaglia un gran destro che, deviato da Longhi, si infila nella porta difesa da Pegolo e che vale l'1-1.

Le immagini chiariscono che la deviazione di Longhi è decisiva, ma quel che conta interpretare con correttezza, in base al punto 1. delle normative FIFA/UEFA/Lega Serie A e Fantagazzetta di riferimento  è solo la traiettoria naturale del tiro dell'Apache. Non conta, difatti, la volontà di Tevez di tirare o meno (che è evidente).


"1. Autogol

Una rete è classificata come autogol quando: 

A. Un giocatore involontariamente calcia la palla direttamente nella propria porta. E’ il caso di un retropassaggio sbagliato o di un rinvio errato. 

B. Un giocatore devia nella propria porta un tiro, un cross o un passaggio di un avversario non indirizzato nello specchio della porta. 

Precisazioni: 

- Non sono considerati autogol i tiri nello specchio della porta che vengono deviati da un difensore. In questi casi si assegna pertanto la marcatura all’autore del tiro in porta. 

- Sono considerati autogol i tiri che terminano sui legni della porta (pali e traversa) e vengono successivamente deviati in rete da un giocatore difendente". 


In base alla immagini attualmente in nostro possesso, la traiettoria tende ad uscire rispetto al rettangolo della porta neroverde: ecco perché, in via temporanea ed indicativa, ed in attesa di immagini ulteriori ed esplicative (da dietro la porta, che possano chiarire la dinamica esatta della conclusione), la marcatura viene identificata come autogol di Longhi. Entro domattina, con l'acquisizione delle immagini di cui sopra, la decisione definitiva delle redazioni e la comunicazione da parte dela Lega Serie A.



News Estesa